BedoLabs Recensioni
Area dedicata alle recensioni sul campo di accessori, prodotti e gadget tecnologici

Tempo fa vi parlai dell'adattatore USB-C Dodocool, il mio primo acquisto rispetto a questo tipo di dispositivi. Purtroppo la vita di quest'ultimo è stata piuttosto breve, probabilmente per via della scarsa qualità dell'elettronica interna, che ha iniziato a fare le bizze a distanza di circa un anno e dopo solo una quindicina di utilizzi.

Mi sono trovato quindi nella posizione di dover acquistare un nuovo hub USB-C da affiancare al Surface 7 Pro e bisogna riconoscere che il mercato sia stato invaso da decine di modelli diversi, la maggior parte con nomi stranamente esotici. In questa selva di oggetti ho preferito orientarmi su marchi di cui ormai conosco la buona qualità: nello specifico Aukey.

Possiedo già diversi prodotti di questo marchio, dai vari cavi di alimentazione a diversi tipi di adattatori video e nel complesso mi sono sempre trovato molto bene. Inoltre i 35 euro di prezzo di acquisto a fronte delle 8 porte mi sono sembrati il giusto compromesso.

Confezione, dotazione e materiali

L'adattatore viene consegnato in una scatola di cartoncino e in dotazione c'è anche una pratica custodia in simil-pelle, ottima per trasportarlo preservandolo da graffi e colpi di varia natura, essendo piuttosto spessa garantisce un buon livello di assorbimento degli urti.

Rimane sporgente invece il cavo che risulta piuttosto rigido e difficile da ripiegare su se stesso. La costruzione è solida e trasmette un senso di robustezza, con il suo mix di plastica e metallo, che nella parte superiore vede una finitura satitata con logo Aukey e un led verde i stato. Nella parte inferiore sono presenti 4 piedini in gomma per stabilizzare l'hub quando appoggiato sulla scrivania.

Hub 8in1

Porte USB e SD
Porte USB, HDMI e PD

Connessioni e prestazioni

Questo hub presenta 8 porte di connessione, suddivise tra 3 USB-A 3.0 (purtroppo non 3.1), 1 porta HDMI con supporto fino a 4K, 1 connessione di rete RJ45 Gigabit, 1 porta USB-C con Power Delivery fino a 100W ed infine due slot per schede SD e microSD.

Ho testato la velocità dell'hub prima dalle porte USB-A 3.0 verso un box USB-C esterno contenente un Kingston SA400 da 240 GB e poi dal lettore di schede SD utilizzando una scheda Sony professionale serie G da 64GB. Di seguito si possono vedere i risultati ottenuti con CrystalDisk Mark 7.

aukey XT USB  aukey SD 

A titolo di confronto, ho effettuato lo stesso test collegando il box USB-C direttamente alla porta USB-A del Surface, di seguito i risultati.

Crystaldisk SSDXT

Qualche considerazione

Nel complesso questo hub mi è sembrato molto valido, con una cifra contenuta permette di avere nello zaino un adattatore valido per la maggior parte delle situazioni (viaggi, conferenze, vacanze etc.). La costruzione è solida e la custodia permette di trasportarlo senza troppi patemi, mentre le prestazioni complessive lo rendono un buon prodotto per aumentare la connettività dei moderni ultrabook e tablet anche in ottica di utilizzo desktop, quando (come nel caso del Surface) si utilizzano questi dispositivi in combinazione con monitor, mouse e tastiere esterni.

Condividi l'articolo

BedoLabs.it di Ing. Lorenzo Bedin - Consulenza IT