Benvenuti su
BedoLabs.it

Siti Web

Design e Grafica Realizzazione siti Web con grafica personalizzata
Hosting e Manutenzione Selezione della migliore piattaforma

Fotografia Professionale

Hardware & Network

Reti LAN cablate
Reti LAN cablate
Integrazione wired-wireless con dispositivi Gigabit per la copertura totale di ambienti domestici e di lavoro, con il massimo livello prestazionale
Reti Wireless
Reti Wireless
Progettazione e setup di reti wireless con dispositivi di ultima generazione per la massima copertura e velocità di navigazione. Anche con gestione centralizzata e monitoraggio
PC & Workstation
PC & Workstation
Progettazione e realizzazione di PC e Workstation per ogni esigenza, con particolare attenzione alla qualità costruttiva e alle personalizzazioni estetiche

Articolo precedente

Vediamo di trarre qualche conclusione

Abbiamo visto che la tecnologia 5G si sovrappone in gran parte alle precedenti, in termini di frequenze utilizzate. Abbiamo poi fatto alcune considerazioni fondamentali sulle radiazioni non ionizzanti e sulle novità tecniche e infrastrutturali che il 5G porterà a livello pratico.

Rispetto all’impatto sulla salute, ad oggi, si può stare relativamente sereni sul fatto che il 5G non introduca particolari novità in termini di pericolo.

Con questo non sto sostenendo con assoluta certezza (anche perché nessuno, ad oggi, può farlo) che l’esposizione a radiazione EM non sia in alcun modo nociva. Bisogna avere l’onestà intellettuale di ammettere che l’eventuale avversione per l’inquinamento elettromagnetico ha senso SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se tale avversione è orientata verso tale inquinamento in generale.

 È troppo facile lamentarsi del 5G, stando comodamente seduti sul divano con il proprio smartphone di ultima generazione collegato in WiFi al modem wireless di casa, dopo una bella grigliata di carne rossa condita da fiumi di alcol. Allo stesso modo è piuttosto ipocrita lamentarsi della pericolosità del 5G, nel momento in cui le frequenze utilizzate sono le stesse usate per decenni per trasmettere le partite TV della propria squadra di calcio.

Come avrete notato, se avete avuto la pazienza di arrivare fin qui, si tratta di un argomento estremamente complesso e sfaccettato, che in parte comprende anche scenari esterni a quello puramente tecnologico, sconfinando nel wellness e nella geopolitica. Difficile quindi, pensare di liquidarlo con una considerazione generica che “il 5G fa male”.

 

Link a fonti generali

Fissazione dei limiti di esposizione ai campi EM

Documento PDF con i limiti EM di legge

Limiti elettromagnetici e adeguamenti europei

Generalità sul 5G

ARPA Emilia Romagna

Spettro radio, 5G ed innovazione tecnologica

5G Latency - Forbes

Beamforming explained – IEEE Spectrum

Short Assessment of Narratives and Disinformation Around the COVID-19 Pandemic

EDGE Computing and 5G

5G EDGE Computing whitepaper

5G, microonde e onde millimetriche

Link a fonti relative la salute

Standard Regulations for human exposure to EMF

Le radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti (NIR)

Warning about health effects of 5G

We have no reason to believe 5G is Safe

Effects of 5G wireless communications on human health – EU Parliament

Worried about 5G? Don’t Be - Wired

Does 5G pose health risks? - BBC

EMF and public health - WHO

BedoLabs.it di Ing. Lorenzo Bedin - Consulenza IT